Cachi in svezzamento?

Sì, se siamo in autunno.

Tra i numerosi frutti che la stagione autunnale ci regala troviamo anche il caco!

Dalla buccia di colore arancione più o meno scuro e la polpa molle e sugosa oppure più compatta, il caco è un frutto adatto ai bambini, anche quelli che si stanno approcciando da poco agli alimenti solidi diversi dal latte.

Come offrire i cachi in svezzamento?

Dai sei mesi circa, infatti, è possibile proporre ai bimbi in svezzamento la polpa del frutto maturo. Le modalità di proposta possono essere diverse sulla base della varietà di caco che abbiamo comprato.

La polpa molle può essere offerta con il cucchiaino direttamente dal caco, facendo attenzione ai semi. Può essere , inoltre, inserita nello yogurt oppure mescolata con il cacao per creare un fantastico budino.

La polpa più compatta, come quella del caco mela o vaniglia, è possibile frullarla e offrirla sempre con il cucchiaino oppure nel bicchiere.

Se i bambini preferiscono mangiare con le mani, quando avranno maturato una buona capacità di masticazione e gestione del cibo, è possibile tagliare a bastoncino la polpa compatta in modo che i bimbi possano afferrare con le mani ogni stick e portarlo alla bocca in autonomia.

Una volta affinata la presa a pinza è possibile offrire loro dei pezzettini più piccoli da afferrare tra pollice e indice, come mostrato in foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *