La figura del papà gioca un ruolo fondamentale nel supportare la mamma in gravidanza?
Sì, il papà presenta un ruolo importante nel sostenere la mamma, in tutto il periodo della gravidanza e quello che segue il parto.
Tutti i consigli dispensati fin dai corsi pre parto (da ginecolog*, ostetric*, pediatr* ecc) sono indirizzati principalmente alla donna. Quest’ultima è resa cosciente dei rischi che possono essere legati all’alimentazione durante la gravidanza.
Allo stesso tempo, grazie alle informazioni dettagliate acquisite, spesso la futura mamma è anche ben consapevole di poter portare avanti, durante la gravidanza, una dieta varia senza particolari restrizioni e divieti, se non per pochi alimenti e bevande.
È importante che informazioni e comportamenti siano completamente condivisi da tutti i componenti della famiglia.
Da questo punto di vista, è bene che ci sia una totale condivisione di tali informazioni all’interno del nucleo familiare. È importante che il papà dia un contributo attivo e in linea a quanto raccomandato.
Il futuro papà potrebbe, per esempio, acquistare per entrambi una borraccia e incoraggiare così il consumo di acqua. Potrebbe andare a fare la spesa o dedicarsi alla preparazione dei pasti cercando di scegliere alimenti e ricette più salutari. Infine, dovrebbe evitare di incentivare paure ingiustificate ma nemmeno pretendere che solo la mamma mangi in maniera attenta.
Sarebbe opportuno, quindi, che mamma e papà, già dal periodo che precede la gravidanza, uniformassero i loro comportamenti legati all’alimentazione e che scegliessero insieme quelli più corretti da adottare.
Il papà dovrebbe incoraggiare l’adesione della mamma a buone abitudini alimentari e migliorare contestualmente le proprie.
E’ molto importante che il papà venga coinvolto sia nell’acquisizione teorica che nella messa in pratica di alcune importanti raccomandazioni relative a queste fasi particolari, in questo modo sarà più semplice per tutti (mamma, papà e bebè) scegliere e consolidare sane abitudini alimentari.