È importante manipolare correttamente gli alimenti cilindrici, come le carote, prima di proporli ai bambini.
Tali cibi, infatti, sono a un maggior rischio di causare soffocamento, soprattutto se proposti crudi e/o interi. Ma, questo non significa che non si possano proporre in svezzamento.
Per gli alimenti con forma cilindrica, è importante porre attenzione al taglio e alla cottura, in modo da renderli facilmente sicuri e a prova di bambini.
Come proporre ad esempio le carote, che oltre ad avere una forma cilindrica, sono molto dure e difficili da masticare senza i molari?
Si possono proporre lessate, al vapore, stufate in padella oppure cotte al forno. Il taglio ideale per i primi mesi di svezzamento resta sempre lo stick, come misura di riferimento potete prendere il vostro mignolo.
Quando i bambini iniziano a sviluppare la motricità fine e la presa a pinza pollice-indice, si possono proporre anche “a mezzaluna”, cioè a rondelle tagliate a metà.
La classica rondella e i pezzi corti lasciati interi sono da evitare. Inoltre, anche le carote formato baby non dovrebbero essere offerte intere, ma tagliate per il lungo.