Alimenti con forme tonde e cilindriche, come i wurstel, non dovrebbero mai essere proposti interi né tagliati a rondelle.

La loro tipica forma, infatti, è in grado di ostruire completamente le vie aeree, rappresentando quindi un potenziale fattore di rischio per il soffocamento.

Questi alimenti dovrebbero essere proposti sempre tagliati in forme e dimensioni sicure e adeguate, come stick o pezzettini.

Anche se il consumo di wurstel non è essenziale all’interno di una dieta varia e completa, è facile inserirli in piatti spesso proposti ai bambini, tipicamente sulla pizza o all’interno del famoso hot-dog.

Se queste frequenze di consumo sono occasionali e rappresentano un momento di convivialità, possono inserirsi tranquillamente nella dieta dei bambini, ma è fondamentale prestare attenzione alla modalità con cui sono offerti.

È bene tagliarli per il lungo, creando degli stick, che possono essere afferrati dai bambini oppure inseriti nel panino o sulla pizza. È possibile offrire i wurstel anche tagliati a tocchetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *